FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Natale in crociera
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Natale in crociera   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )
Autore Natale in crociera
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 03-01-2008 09:03  
caspita... mi ero perso questo utente qui: sei una sagomaccia!

edit: riferito a uppangier.
_________________
...partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
------
Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 03-01-2008 alle 09:05 ]

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 03-01-2008 10:10  
[quote]In data 2008-01-02 21:25, Skualo scrive:
quote:
In data 2008-01-02 16:44, liliangish scrive:

ah, quindi come donna non posso mettermi a giudicare la vis comica di un uomo.

non sarei "oggettiva".
fors non ti rendi conto di quanto questa affermazione sia razzista...


Eh non ho detto questo, ma la tua reazione conferma appunto che i tuoi giudizi sono dettati da (pre)giudizi.

quote:

è come dire che un ebreo non può giudicare "La vita è bella" perché è ebreo.



Ora dimmi dove cavolo quest'opera di Benigni sia solo per 1 sec. di pellicola anti-ebraica..... dai mi sembra di sentire i primi commenti di Spielberg dopo la visione del film, che appunto, per pregiudizi suoi ha preso una cantonata spaziale (infatti poi si è ricreduto e ha riformulato i suoi giudizi).
Confondi la tragicomicità con la presa per il culo dissacrante (che in questi films non c'e').
Benigni ha deciso di affrontare questo tema alla sua maniera, ma nel film ci sono anche ben altri momenti di registro completamente diverso.

quote:

quanto al fatto che nella vita vinciamo sempre noi... raccontalo pure a Ipazia o a Maria Goretti.



Hehe non sai ridere di te stessa, peggio per te comunque. . A me sembra che tu ce l'abbia con gli uomini, o no? Ma che t'hanno fatto? Guarda che sono più buoni di me sa hehe





vabbè, mi sembra ovvio, a questo punto, che i pregiudizi sono tuoi verso di me.

non riesci a replicare con i fatti e non trovi di meglio che attaccarmi personalmente.

credo che tutti sappiano qui sopra quanto sono in grado di ridere di me stessa. solo che non identifico me stessa con un'oca giuliva tutte curve.

mi diverte molto vedere le donne prese in giro per quello che sono. molto meno per quello che gli uomini vorrebbero far credere che siano. tutto qui.

credo che i kazaki abbiano ben ragione a non ridere di Borat, tanto per intenderci.

_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 03-01-2008 13:49  
Lilian, a me non interessa attaccarti personalmente.. ma perchè poi...

Dico solo che Totò non è maschilista nelle sue maschere.
Se sei convinta del contrario, provalo.

Riguardo il tuo esempio/similitudine su "La Vita è Bella" di Benigni, se vuoi spiegamelo... altrimenti vabbè.

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 03-01-2008 16:29  
Ma d'altra parte è notorius che uno dei più tenaci misogini della storia del cinema (nel set e dietro le quinte) fu Hitchcock! ...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 03-01-2008 16:40  
non ho mai sentito dire che si debba provare un'opinione.

tutto il diverbio verte sul fatto che Skualo ritenga la mia opinione "viziata" dal fatto di essere donna o da una presunta mancanza di ironia.

credo che debba essere lui a provarlo.

poi non vedo cosa c'entri Hitchcock. si può essere anche misogini senza essere maschilisti. forse vi sfugge la sostanziale differenza.

comunque credo che siamo andati anche troppo OT. ma neanche tanto, visto che comunque senz'ombra di dubbio Natale in crociera è un film profondamente maschilista.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 03-01-2008 16:50  
a proposito di "Miseria e Nobiltà", posto questa amara e convincente, nonchè "bella", asciutta, poetica riflessione di Totò:

"Io so a memoria la Miseria, e la miseria è il copione della vera comicità. Non si può far ridere se non si conoscono bene il dolore, la fame, il freddo, l'amore senza speranza, la disperazione della solitudine di certe squallide camerette ammobiliate, alla fine di una recita in un teatrucolo di provincia; e la vergogna dei pantaloni sfondati, il desiderio di un caffellatte, la prepotenza esosa degli impresari, la cattiveria del pubblico senza educazione. Insomma, non si può essere un vero attore comico senza aver fatto la guerra con la vita."

Per molti, nell'Italia di quei tempi, valeva la stessa cosa. Non solo per il comico di professione, ma anche per tutti quelli che dovevano recitare la vita "reale" con la maschera dell'umorismo per non essere annientati dalla disperazione. Totò è ancora amatissimo perchè tutto questo lo aveva capito, anzi vissuto.., e perchè seppe ben rappresentarlo con grande e pacifica umiltà e geniale mestiere.
Pasolini, non solo in Uccellacci Uccellini, ma anche in La terra vista dalla luna, e Cosa sono le nuvole, seppe ben cogliere tali aspetti, tutto il dolente patetismo, l'eleganza naife dell'arte di Totò.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 03-01-2008 17:07  
quote:
In data 2008-01-03 16:40, liliangish scrive:

poi non vedo cosa c'entri Hitchcock. si può essere anche misogini senza essere maschilisti. forse vi sfugge la sostanziale differenza.




La misoginia generalemnte si accompagna al maschilismo, in ogni caso le due cose, anche se non neceariamente complementari, sono strettamente correlate. Ma per restare al solo maschilismo, Totò lo era come lo erano tutti i maschi, di quei tempi - artisti popolari e gente comune -, senza tuttavia scadere nella trivialità da te ipotizzata, nè nel pecoreccio, nella rappresentazione umiliante della figura femminile. La quale, capita di sovente in alcuni film, riveste invece un ruolo forte, dominante.


Ma a tale riguardo, ed anche a fronte del valore artistico intrinseco.., "a prescindere..." di Totò, avevo detto meglio nel precedente post situato a pag. 10.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 03-01-2008 17:12  
Ma la misoginia non di rado si sposa bene anche con la finocchiaggine possibile che non l'hai ancora capito?!

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 03-01-2008 alle 17:14 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 03-01-2008 17:13  
quote:
In data 2007-12-26 20:58, sandrix81 scrive:
aaahh ora tutto si spiega, hollyday è frustrata perché nessuno la sventra.




Strano che Lilian non sia giunta a stigmatizzare questo ridanciano esempio di maschilismo (parente stretto della misoginia) all'amatriciana con pancetta rancida, per quanto sia innegabile la (reciproca) provocazione...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-01-2008 18:40  
spesso e volentieri ho fatto e faccio la stessa battuta rivolta a me stesso, per cui ritenta.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Messaggi: 758
Da: Venezia (VE)
Inviato: 03-01-2008 19:43  
Che senso ha provare le proprie opinioni?
Stiamo discutendo di un personaggio, delle sue opere, dei suoi films... non dei Massimi Sistemi, per cui:

Veramente maschilista 1

Veramente maschilista 2



Veramente maschilista 3

A beh nel terzo clip Totò tratta veramente "male" quella povera ragazza... ma non perchè donna, perchè cameriera.

Per par condicio:
Par condicio 1
Par condicio 2

molto conformista



_________________
You may visit my CineBlog: profilm

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 03-01-2008 alle 19:48 ]

  Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 03-01-2008 20:06  
quote:
In data 2008-01-03 10:10, liliangish scrive:



credo che i kazaki abbiano ben ragione a non ridere di Borat, tanto per intenderci.



Ma sarai d'accordo che questo non sminuisce la vis comica di Baron Cohen e non è certo un criterio oggettivo per valutarla.

Che poi il Kazakhstan di Borat è un pretesto, non è certo con i kazaki che se la prende.

Comunque, portando un altro esempio, può darsi benissimo che i siciliani si offendano per come sono stati dipinti in moltissime commedie italiane, ma questo non ha nulla a che vedere con il valore artistico di quelle stesse commedie.
Stesso discorso per il (presunto) "maschilismo" dei film di Totò.
Chiedo scusa se esprimo concetti che per molti possono essere banali o scontati.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 03-01-2008 alle 20:09 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 03-01-2008 20:18  
quote:
In data 2008-01-03 20:06, quentin84 scrive:
quote:
In data 2008-01-03 10:10, liliangish scrive:



credo che i kazaki abbiano ben ragione a non ridere di Borat, tanto per intenderci.



Ma sarai d'accordo che questo non sminuisce la vis comica di Baron Cohen e non è certo un criterio oggettivo per valutarla.

Che poi il Kazakhstan di Borat è un pretesto, non è certo con i kazaki che se la prende.

Comunque, portando un altro esempio, può darsi benissimo che i siciliani si offendano per come sono stati dipinti in moltissime commedie italiane, ma questo non ha nulla a che vedere con il valore artistico di quelle stesse commedie.
Stesso discorso per il (presunto) "maschilismo" dei film di Totò.
Chiedo scusa se esprimo concetti che per molti possono essere banali o scontati.





Ma appunto, cazzo. Cioè...ora ci mettiamo a sindacare pure sul messaggio espresso. Sappiamo tutti che c'è un limite a tutto, che non si dovrebbe ridere su determinati argomenti. Ma questo mi pare più un cercare il plo nell'uovo che altro.
Giudichiamo il cinema per come viene praticato....e non per quello che pratica. Dato che quasi tutto è già stato visto.
E poi, comunque: per ogni battuta maschilista di Totò, ci sarà sempre stata una malafemina pronta a mostrare le sue belle gambe. O no?
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 03-01-2008 20:20  
quote:
In data 2008-01-03 18:40, sandrix81 scrive:
spesso e volentieri ho fatto e faccio la stessa battuta rivolta a me stesso, per cui ritenta.




Fai bene a fartela, nel tuo caso è pura verità, fattela ancora, e vai più a fondo.

(inutile dire, nel semiserio e vano tentativo di spiegare la logica a chi di ottusaggine fa sua unica virtù, che ciò che tu possa giustamente pensare e scrivere di patetico su te stesso non ti autorizza a considerarlo parametro universale)

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
uppangier

Reg.: 25 Giu 2007
Messaggi: 720
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 03-01-2008 21:06  
Quante scemenze avete scritto da ieri notte, cacchio.
Totò non ha mai ridicolizzato la donna.
Feccia, chiudi la fogna che non ne sai niente tu di o su Totò.
Di certo, non avrebbe mai valorizzato una feccia sporca come te. Ti avrebbe ignorato, semplicemente, perché era cmq un Signore e non ti avrebbe fatto uno sgambetto come meriti.

  Visualizza il profilo di uppangier  Invia un messaggio privato a uppangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 Pagina successiva )
  
0.130168 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: